PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AN OVERVIEW

pena per bancarotta fraudolenta - An Overview

pena per bancarotta fraudolenta - An Overview

Blog Article



diventare il tuo punto di riferimento per navigare in un mare che non hai mai visto prima, pieno di pericoli e di ostacoli da superare. 

La disciplina dei reati di bancarotta è stata rimodellata a seguito della recente pubblicazione del D.Lgs. twelve gennaio 2019, n. 14, recante il “Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. a hundred and fifty five”, avente l'obiettivo, come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo, di riformare in modo organico la disciplina delle technique concorsuali, con le principali finalità di consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e salvaguardare la capacità imprenditoriale di coloro che vanno incontro a un fallimento di impresa dovuto a particolari contingenze.

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Se sei alla ricerca di una prima consulenza legale da parte di un Avvocato esperto in reati economici e finanziari, non esitare a rivolgerti a uno dei professionisti presenti su deQuo, ai quali potrai inviare anche una prima richiesta di preventivo gratuito. Se sei indeciso sull’avvocato al quale scrivere, approfitta dei vantaggi della consulenza legale Flex: al costo di 29,ninety euro + IVA potrai inviare la tua richiesta di consulenza legale e ricevere un More Bonuses parere fino a un massimo di three diversi professionisti.

In seguito non saranno più individuati singolarmente i soggetti che possono compiere tale reato, ma parleremo in modo generalizzato di “imprenditore”.

La bancarrota o quiebra fraudulenta es un delito financiero que a menudo se presenta de cuatro formas generales. Primero, los deudores ocultan los activos para evitar que sean confiscados. Segundo, los individuos intencionalmente presentan formularios falsos o incompletos.

Piani di adesione ai Fondi Europei: Siamo specializzati nel fornire assistenza alle scuole e ai loro enti gestori nella predisposizione e gestione dei piani di adesione ai click here to investigate fondi europei, offrendo consulenza legale e supporto tecnico durante tutte le fasi del processo.

La norma che disciplina la prescrizione del reato è l’articolo 157 del codice penale secondo cui il reato si prescrive decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge.

Per quanto concerne altre tipologie di concorso nel reato in analisi, dottrina e giurisprudenza sono concordi nel ritenere che non vi sia concorso avvocato bancarotta fraudolenta tra il reato in esame e i reati di falso, mentre il concorso è generalmente ammesso con il reato di truffa e di furto.

Con il patteggiamento l’imprenditore può ottenere uno sconto di pena fino advertisement un terzo, rinunciando tuttavia advert una serie di diritti fra i quali il diritto a provare la propria innocenza e a controvertere sulla qualificazione giuridica del fatto.

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare tentata.

I reati tributari, o fiscali, consistono in quelle violazioni fiscali che hanno una rilevanza penale e che ledono le norme relative agli interessi dell’amministrazione finanziaria. Appartengono a questa categoria:

fornirti, con un approccio empatico e funzionale, la migliore strade da percorrere, sia in by way of stragiudiziale che giudiziale;

In quanto reato proprio, for every la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Report this page